Villa Scopoli

Villa Scopoli

Villa Scopoli, con il suo parco, è situata nel borgo antico di Avesa, a due chilometri da via Goffredo Mameli, nei pressi della duecentesca chiesetta di Camaldola.

La Villa

Il complesso di Villa Scopoli è frutto della donazione della contessina Laura Scopoli alla Pia Società di don Nicola Mazza del 1991.

La sua storia ha però origini ben più antiche.
Nata come casa rurale per attività agricole nel XIII secolo, vide un ampliamento architettonico nel 1598 per volontà della Fam. Del Bene di S. Eufemia, che affiancarono all'attività agricola il progetto del giardino all’italiana, l’impianto di cedrare e l’edificazione della monumentale peschiera di gusto manieristico.

L'ingegner Ippolito Scopoli ne divenne proprietario nel 1849.
A lui si devono gli elementi di gusto romanico ancora oggi visibili nel parco come la suggestiva passeggiata che si snoda lungo le pendici della collina.

La storica vocazione agricola venne mantenuta e potenziata: la famiglia Scopoli introdusse nuovi sistemi di canalizzazione e le serre, complice della vicinanza del Lorì, una risorgiva naturale che gode di una temperatura è costante intorno ai 12°.

Il Parco

Il Parco di Villa Scopoli è un luogo privilegiato che ha conservato nei secoli il suo equilibrio naturale, l'armonia estetica e un sano rapporto tra natura e intervento umano.

Deve la sua prosperità alla vicinanza con il fiume Lorì, che attraversa la proprietà e che viene ancora oggi utilizzato per l'irrigazione dei campi, delle serre e per alimentare la peschiera, dimora per carpe e anatre. Una risorgiva a temperatura costante che favorisce lo sviluppo di una flora lussureggiante e che ospita frequentemente l'airone cenerino.

Nel Parco è possibile osservare la vegetazione spontanea della collina veronese, così come le erbe spontanee che invadono le prode e i muretti a secco. Il parco è popolato da scoiattoli, volpi, ricci e altri piccoli animali che convivono pacificamente con gli uccelli che nidificano tra i rami degli alberi.

Il Parco è stato ed è tuttora un’azienda agricola e un giardino la cui concezione paesaggistica si è evoluta nel tempo. La parte in pianura è sempre stata adibita ad orti e frutteti e la parte collinare a ulivo e vite, mentre il giardino coltivato presenta cipressi secolari ed essenze.

L'Ospitalità

Villa Scopoli è organizzata per offrire un ambiente ospitale, sereno e di riposo, dove l’ospite ha l’opportunità di riscoprire i valori umani e cristiani, in un rapporto di rispetto, cordialità e di preghiera.

E' aperta a chi vuole usufruire di questi spazi per incontri di formazione culturale, sociale o religiosa.

E' dotata di ampie sala per conferenze o momenti di incontro collettivo si a interni alla struttura che all'esterno nel parco.

La casa accoglie anche ospiti di passaggio per pochi giorni o per periodi prolungati.

Le camere, di diversa grandezza, sono dotate di bagno privato e connessione a internet veloce.

 

Vuoi prenotare una visita a Villa Scopoli

Contattaci per maggiori informazioni

CONTATTI

Iscriviti alla newsletter

Accetto i termini e condizioni e la privacy Leggi di più

Contattaci